L’incentivazione, costituisce un vero e proprio strumento di marketing.

Attraverso attività di comunicazione persuasiva, spinge il destinatario ad un miglioramento delle proprie performances ed al raggiungimento di determinati obiettivi facendo leva su precise motivazioni psicologiche e sull’ottenimento di un beneficio.

I soggetti a cui è rivolto l’incentive marketing, sono i dipendenti e collaboratori di un’azienda, dal trade, dalla forza vendita. Molto spesso l’incentivazione si confonde con la promozione, è fondamentale capire che non sono la stessa cosa.

L’obiettivo della promozione è la vendita e valorizzazione del prodotto, per la seconda, l’individuo e la sua valorizzazione sono posti al centro, attraverso una serie di stimoli atti a potenziarne le prestazioni e a migliorare la qualità, attraverso un processo di motivazione e di successiva gratificazione.

Quali sono i passi fondamentali per realizzare una campagna di incentive marketing?

Prima di tutto affidarsi ad un’agenzia specializzata, esperta in strategie di motivazione e operazioni d’incentivazione.
Una struttura che sia in grado di pianificare e di gestire l’intera campagna, deve tenere in considerazione:

  • Gli obiettivi dell’azienda;
  • Le strategia di motivazione;
  • Definizione del progetto di comunicazione, dalla fase di lancio al follow-up finale;
  • Reperimento dei premi e l’organizzazione completa dell’eventuale viaggio;
  • Stanziamento del budget;
  • Definizione del tema della campagna, un filo conduttore forte e chiaro che dia un’impronta e un’identità decisa all’ intera operazione.

Una volta individuato il tema della campagna, bisogna procedere alla definizione dei premi che contribuiscono, in buona percentuale, al successo dell’ evento. Devono essere prescelti in base ad osservazioni e studi approfonditi sul tipo di target e sul suo contesto.

L’incentive marketing di Rossomodena:

Rossomodena, è specializzata nella preparazione di campagne di incentive marketing. La nostra agenzia nasce nel cuore della motor valley, la passione per la nostra terra ci porta a creare delle incentivazioni legate al mondo motoristico e alla tradizionale cucina Emiliana.